[1] La campagna di mappatura > UN Mappers – IIEP UNESCO, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione malgascio, ha riunito quasi 900 volontari per far progredire la pianificazione dell’istruzione: 9.845 km di strade sono state mappate intorno alla regione di Vakinankaratra in Madagascar. Il 97% delle scuole sono ora collegate ai dati della rete stradale, rispetto a poco più della metà all’inizio del progetto. La rete stradale prodotta viene elaborata utilizzando il plugin IIIEP-UNESCO per i bacini scolastici per valutare i tempi di viaggio che i bambini compiono ogni giorno da casa a scuola, e per progettare interventi migliori.
Mappatura
darkonus ha dato istruzioni che spiegano come installare JOSM su un Mac con Apple Silicon.
Forteller condivide > l’avventura del rilievo in bicicletta e poi della mappatura di più di 100 parchi di Oslo, che ha portato all’opportunità di scoprire nuovi luoghi.
Sono state fatte richieste di commenti sulle seguenti proposte:
amenity=library_dropoff > per la mappatura di un luogo dove gli utenti della biblioteca possono restituire o depositare i libri, diverso dalla biblioteca stessa.
ele=* > per permettere l’uso di qualsiasi unità di altezza documentata per la mappatura dei prospetti.
Comunità
OpenMapChile riporta i loro progressi sulla mappatura degli alberi urbani, in particolare nella città di Valdivia, dove hanno raggiunto un totale di 15.062 alberi aggiunti.
TechnicallyNotDeaf, un collaboratore principiante di Victoria, Australia, ha condiviso le sue esperienze della sua prima settimana di mappatura come voce di diario >
L’utente pedr0faria è stato il vincitore della seconda edizione della UN Map Marathon, l’evento organizzato da UN Mappers per contribuire ai progetti delle Nazioni Unite attraverso la mappatura su OpenStreetMap.
OpenStreetMap Foundation
Michael Spreng, scrivendo per il Membership Working Group > , indica che Dato che è la stagione delle elezioni, che spesso porta a enormi volumi di messaggi, si cerca di raffreddare un po’ la situazione. “Noi (il MWG) abbiamo intenzione di limitare i partecipanti ad un messaggio al giorno per questa lista (cioè osmf-talk).
OSM research
Un articolo scientifico discute > il contributo della cartografia al reale e al virtuale, compreso il caso dei mapathon che permettono di rendere reale la presenza di persone mancanti da altre mappe che non siano OSM.
Mappe
Yves ha notato che avendo aggiunto le restanti funzionalità mancanti del sito OpenSnowMap alla versione mobile-friendly, è il momento di smantellare la vecchia versione. Nel caso vi sentiate persi, potete ancora trovare la vecchia versione (almeno per un po’) dall’opzione di menu ‘LEGACY OPENSNOWMAP.ORG’
Open Data
Michael Cieslik dimostra come i dati dei profili di elevazione aperti possono essere utilizzati per confrontare le altezze degli edifici con i rendering 3D in stile LOD2 dei dati OSM. La discussione nel tweet di Michael si concentra sulle differenze dei set di dati e sui potenziali mezzi di sincronizzazione.
Software
Mentre si discuteva l’argomento della governance del software Roland Olbricht ha sottolineato che l’API Overpass ha un basso fattore di bus. mmd ha aggiunto > che l’esistenza del loro fork non aumenta necessariamente il fattore di bus e fattori diversi dal numero di sviluppatori possono aiutare un progetto a sopravvivere a lungo termine.
Robhubi ha spiegato > il flusso di lavoro che usano per importare i dati da GIP per confrontarli con OSM. La Graph Integration Platform (GIP) è il sistema on-line austriaco per la raccolta e la condivisione di informazioni sui percorsi di trasporto.
La compagnia internet russa VK (ex-MailRu Group) ha distribuito le istanze Overpass Turbo e Overpass API. Hanno anche pubblicato > un tutorial su come usarlo.
Altre cose “geo”
Anonymaps ci ha informato dell’eccitante opportunità di lavorare per Google in cambio di nessuna paga.
Il tribunale di Bucarest ha confermato la decisione di un procuratore capo della DIICOT_(Direcţia de Investigare a Infracţiunilor de Criminalitate Organizată şi Terorism_ Romania) di riaprire l’indagine penale in un caso in cui il Patriarcato rumeno ha presentato una denuncia penale dopo che l’ubicazione e il nome della“Cattedrale della Salvezza della Nazione” su Google Maps è stato cambiato in “Cattedrale dell’Assurdità”.
Il Dipartimento di Geoinformatica > dell’Università di Heidelberg sta cercando > un assistente di ricerca part-time (m, f, d) il prima possibile per sviluppare metodi per generare inventari di emissioni di CO2 ad alta risoluzione spaziale utilizzando metodi di Spatial Data Science e Machine Learning (specialmente Deep Learning) nel contesto del progetto GeCO > .
Google Mexico ha proposto > un progetto in crowdsourcing per la mappatura di tutti i tipi di bancarelle di strada che rappresentano il 50% del totale delle imprese nel paese. Queste imprese non sono visibili sulla mappa, e Google Mexico ha preso atto della situazione dalle mappe personalizzate preparate da un’analista di dati freelance.
Prossimi eventi
Dove
Cosa
Online
Quando
Nazione
建设街道
长株潭区域作业绘图后续修正
2021-12-10 – 2021-12-15
Grenoble
OSM Grenoble Atelier OpenStreetMap
2021-12-13
臺北市
OSM x Wikidata Taipei #35
2021-12-13
OSMF Engineering Working Group meeting
2021-12-13
Toronto OpenStreetMap Enthusiasts Meeting
2021-12-14
Washington
MappingDC Mappy Hour
2021-12-15
20095
Hamburger Mappertreffen
2021-12-14
Derby
East Midlands OSM Pub Meet-up : Derby
2021-12-14
Reunión mensual de la comunidad española
2021-12-14
Decatur County
OSM US Mappy Hour
2021-12-16
京都市
幕末京都オープンデータソン#15:岩倉具視と岩倉村
2021-12-18
Lyon
Rencontre mensuelle Lyon
2021-12-21
Bonn
146. Treffen des OSM-Stammtisches Bonn
2021-12-21
Lüneburg
Lüneburger Mappertreffen (online)
2021-12-21
京都市
京都!街歩き!マッピングパーティ:第28回 智積院
2021-12-25
Bremen
Bremer Mappertreffen (Online)
✓
2021-12-27
Düsseldorf
Düsseldorfer OSM-Treffen (online)
2021-12-29
Nota: Se vorresti vedere qui elencato il tuo evento, per favore inseriscilo nel calendario. Solo i dati che sono inseriti lì appariranno nel notiziario.